Laboratori - Tandetron
Il Laboratorio Tandetron dell'Universita' di Lecce è stato realizzato a partire dal 2000 nell'edificio Alte Energie nella Cittadella della Ricerca di Brindisi, a circa 35 km da Lecce. L'edifico ospita:
-i laboratori chimici per la preparazione dei campioni
Il laboratorio prende il nome dall'acceleratore di particelle "Tandetron" da 3 MV costruito dalla HVEE-High Voltage Engineering Europa.
La sala acceleratore è lunga 40 metri e larga 15. Nella sala controllo sono installati i sistemi di controllo dell'intero acceleratore, è separata dalla sala acceleratore da una parete di cemento di 50 cm di spessore. Tutti i sistemi periferici di raffreddamento ad acqua, aria condizionata e aria compressa sono ubicati nel seminterrato dell'edificio o all'esterno.
L'intero acceleratore e i sistemi di controllo sono connessi a due unità UPS separate: la prima di 60 KW per l'acceleratore e la seconda per l'elettronica di controllo da 8 KW. In caso di mancanza di alimentazione, il sistema può continuare a funzionare senza interruzione per alcune ore. Per motivi di sicurezza l'elettronica di controllo è separata dall'acceleratore e comunica con esso tramite un sistema di fibre ottiche che trasforma i segnali elettrici in segnali ottici.
All'acceleratore sono connesse varie linee di fascio che consentono la datazione con il radiocarbonio e la misura di altri isotopi cosmogenici con la tecnica della spettrometria di massa con acceleratore (AMS). All'acceleratore sono connesse varie linee di fascio per l'analisi non distruttiva di vari materiali e l'impiantazione ionica ad alta energia.
Le 6 linee di fascio connesse sono:
- Linea AMS dedicata alla misura del radiocarbonio e dei isotopi stabili
- Linea Multi-AMS per la misura degli isotopi deiversi dal carbonio, 10Be, 26Al, 129I fino agli Attinidi
- Linea di impiantazione ionica
- Linea per analisi RBS e Channeling
- Linea PIXE-PIGE in aria
Le particelle vengono prodotte in 4 sorgenti:
- Sorgente a sputtering dedicata al radiocarbonio
- Sorgente duoplasmatron per la produzione di protoni e particelle alfa
- Sorgente a sputtering per elementi pesanti
- Sorgente ibrida gas/solido per misure di AMS-IRMS